Progettazione biglietti da visita

 

Soluzioni low cost ad alto impatto grafico, per biglietti da visita unici e creativi: questa volta il cliente sono io.

Ultimamente molti siti internet offrono soluzioni per la stampa di biglietti da visita a prezzi notevolmente bassi. Si risparmia sulla qualità e sulla grammatura (pesantezza) della carta e le rifiniture sono tutte simili. Questa soluzione può essere adatta per alcune aziende che hanno bisogno di grandi quantitativi e non hanno pretese di eccessiva qualità. 

L’alternativa è rivolgersi a una tipografia dove è possibile progettare e scegliere biglietti da visita con carte di prestigio e finiture personalizzate (vernice UV, fustellatura, stampa a secco ecc.). È il sogno di ogni grafico trovare un’azienda che voglia investire in un coordinato immagine di prestigio.

Nel mio caso, non avrei potuto permettermi la seconda soluzione e non volevo adeguarmi alla prima. Ho lungamente pensato a come ottenere un prodotto originale che coniugasse creatività e rigore nella scelta del materiale e se possibile fosse anche attento all’ambiente. Sembrava impossibile..e invece.

Ho approfittato dell’archivio di materiale cartaceo (inviti, cartoline, brochure) che ogni grafico si tiene in casa, un po’ per ispirarsi, un po’ per collezionismo. La maggior parte delle cartoline ha la pesantezza che cercavo (circa 300 gr). Ho progettato la grafica del biglietto da visita, mantenendo uno stile sobrio, sapendo che il colore e la vivacità sarebbe arrivati dal supporto. Dopodiché ho stampato in copisteria alcuni fogli su carta adesiva. Ho tagliato le cartoline più interessanti per cromie o finiture o tipologia di carta (lucida, usomano, opaca) e ho attaccato sopra l’adesivo con i miei dati.

Sul retro ho scritto una breve frase accattivante per spiegare questa operazione grafico/ambientalista, ma soprattutto per scongiurare un rapido cestinamento: “Questo biglietto è stato creato utilizzando carta e cartone riciclato. Ogni biglietto è unico e originale, se ne consiglia la conservazione.“. Il risultato è di impatto e il biglietto da visita ha una pesantezza che mi piace.

Ovviamente questa soluzione non è consigliabile per le aziende: la creazione di questi biglietti da visita porta via un po’ di tempo. Ma per un professionista che vuole esprimere la propria creatività penso possa essere interessante.

 

Coordinato matrimonio

 

Coordinato matrimonio: da cosa si inizia?

Propongo agli sposi alcuni stili e abbinamenti di colori. Dopo aver capito i gusti della coppia, inizio da una prima bozza, generalmente mi concentro sulle partecipazioni. Se il progetto piace, sviluppo l’intero coordinato. Dopo questo passaggio si scelgono i fornitori, le carte per la stampa e il tipo di stampa (a seconda dei quantitativi) e altri dettagli. Normalmente un coordinato matrimonio può comprende: partecipazioni, inviti, ringraziamenti, libretti per la messa, porta-riso, guestbook, menu, tableau marriage, segnaposti e segnatavoli. Ovviamente ogni coppia sceglie in base alle proprie esigenze cosa realizzare.

In questa pagina ho raccolto alcuni segnatavoli realizzati per cerimonie e matrimoni in Friuli Venezia Giulia. Tutte le proposte sono a low-budget e privilegiano l’utilizzo di materiali semplici e naturali come carta, cartoncini, stoffe o legno. Per qualsiasi informazione sul coordinato matrimonio, contattami!

 

Avvicinamento trasversale al Giappone

 

Fra poche settimane farò un viaggio in Giappone e in questo periodo di avvicinamento, studio in modo trasversale.

72 seasons

Un’app che divide il calendario in 72 microstagioni di 5 giorni circa, secondo un antico calendario giapponese. È in inglese e fornisce informazioni su clima, piante, animali della stagione in modo molto poetico e delicato. Qui


Quaderni giapponesi

Autore Igort – editore Coconino Press Un libro illustrato molto bello e malinconico che leggo poco a poco per non farlo finire mai. Qui


Muji Store

Benché l’online store italiano sia una mezza delusione questa catena di negozi mi piace proprio tanto. Ho sentito dire che in Giappone è molto meno cara, farò incetta di penne con l’inchiostro cancellabile. Qui


Japan Candy Box

Ogni mese una scatola di dolci e snack giapponesi direttamente a casa tua (non l’ho ancora provato). Qui